Questo MANIA è il prototipo di legno realizzato da Cesare Sangermani per la più nota produzione in VTR:
Il Mania e un elegante sloop di 10,60 metri, presentato al Salone di Genova nel 1972. Due anni prima il costruttore e progettista Cesare Sangermani ne aveva realizzato un primo prototipo in legno, ma la sua produzione di serie in vetroresina e sandwich fu realizzata, fino al 1975, dalla Nordcantieri di Avigliana (To). Grazie alle sezioni di carena arrotondate, alla prua slanciata e all’efficiente piano velico, la barca risulta reattiva anche con venti leggeri. Il pozzetto è comodo in virtù del poco spazio occupato dal timone a barra, anche se in alcuni esemplari è stato sostituito dalla ruota. Gli interni in teak, prevedono cucina a dritta, cuccetta di quarto e tavolo da carteggio sulla sinistra; seguono verso prua il quadrato, il bagno separato e la cabina di prua.
“… oltre mille le regate concluse e qualcuna con ottimi risultati. Ricordiamo ad esempio come proprio Cesare Jr [Sangermani Ndr] avesse timonato il Mania -uno yacht di 10,6 metri di lunghezza, realizzato nel 1969 sull’onda del crescente successo del cantiere e definito dai giornalisti ‘lo Stradivari del mare‘-portandolo alla vittoria nella Giraglia del 1971: ‘era un cavallo da corsa, ma con una linea bellissima‘ sottolinea Cesare Jr, ricordando come l’imbarcazione fosse magistralmente lavorata in mogano”. (Mario Marzari – Novara 1993)
Lunghezza scafo 10,56 metri
Larghezza 3,08 metri
Anno di Immatricolazione 1969
Anno di Costruzione 1968
Velocità Massima 7 nodi
Velocità di Crociera 6 nodi
Dislocamento 6400 Kg
Pescaggio 1,72 metri
Scadenza Certificazione 2026
Bandiera ITALIANA
DESCRIZIONE
Un grande classico del cantiere Sangermani, con un approfondito refit nel 2020/2021 effettuato c/o i CNA (Cantieri Navali dell’Argentario), viene attualmente mantenuta dal suo armatore in modo impeccabile
COMBUSTIBILI E MOTORI
N° Serbatoi
1
Materiale Serbatoi
ACCIAIO
Revisione Motori
—
Capacità Serbatoi
60 litri
Tipo Carburante
Diesel
Tipo Elica
3 PALE MAX PROP
Motori
VOLVO PENTA D1-30 HP 1 x 30
Ore di moto
70
Trasmissione
V-drive
MATERIALE COSTRUZIONE
Scafo
LEGNO
Tuga
LEGNO
Coperta
TEAK
IDRAULICI
Serbatoi Acqua
3 x 80 litri
Dissalatore
Non Presente
Materiale Serbatoi
ACCIAIO
Autoclave
Presente
Tipo Boiler
ELETTRICO
Boiler
Presente
ELETTRICI
Tensione
12V/220V
Generatore
Non Presente
N° Batterie
3
Carica Batterie
Presente
Capacità Batterie
—
Inverter
Non Presente
DESCRIZIONE INTERNI
MATERIALE INTERNI: QUERCIA E MOGANO A VISTA
CABINA A V A PRUA CON 2 CUCCETTE
LOCALE BAGNO A DX CON WC ELETTRICO, PICCOLO LAVABO, DOCCETTA E BOILER
DINETTE CON TAVOLO ABBASSABILE E TRASFORMABILE IN CUCCETTA
2 CUCCETTE A DUE LATI VERSO POPPA
ZONA CARTEGGIO
CUCINA CON LAVELLO, FRIGO A POZZETTO E 2 FUOCHI A GAS PORTATILE
DESCRIZIONE ARMAMENTI
TUGA, FALCHETTA E TRINCARINO IN MOGANO A VISTA, PONTE COPERTA IN COMPENSATO MARINO, RIVESTIMENTO POZZETTO IN TEAK
ALBERO IN ALLUMINIO VERNICIATO BIANCO CARIBONI CON 2 ORDINI DI CROCETTE, ARMO IN TESTA
SU ALBERO INSTALLATI N. 2 WINCHES LEWMAR 30 CON ST E BARIENT 18 ST
TANGONE IN ALLUMINIO VERNICIATO BIANCO
RULLAFIOCCO IN ACCIAIO RECKMANN
PETERAZZO IN SPIROIDALE CON TENDITORE A VOLANTINO BARBAROSSA
DORAZIONI VELE:
– N. 2 RANDE IN DACRON NORTH SAILS E SPARE
– N. 3 GENOA NORTH SAILS E DIDDI IN DACRON
– N. 1 GENOA 1 IN DACRON
– N. 1 GENOA 3 IN DACRON
– N. 1 SPNNAKER IN NYLON
– N. 1 TORMENTINA
SUPERFICE VELICA TOTALE RANDA + GENOA 66 MQ.
N. 2 WINCHES BARIENT 24 CON SELFTAIL + N. 2 BARIENT DA 22 CON ST
SALPA ANCORA QUICK DA 700W CON BARBOTIN E CAMPANA E CONTACTENA
ANCORA BRUCE DA 10 KG. + CQR DA 10 KG.
75 M. DI CATENA ZINCATA DA 8 MM.
TIMONE A BARRA
POMPA DI SENTINA ELETTRICA JABSCO + 1 POMPA SENTINA VANO MOTORE
PRESA A MARE BAGNO E MOTORE A SFERA IN BRONZO (2015)
ELICA IN BRONZO 3 PALE ORIENTABILI MAX PROP
ESTRATTORE ELETTRICO IN ZONA MOTORE
DESCRIZIONE STRUMENTAZIONE
2 BUSSOLE IN POZZETTO “RIVIERA POLARE”
STRUMENTAZIONE B&G COMPOSTA DA:
– VULCAN 9FS CON DISPLAY MULTIFUNZIONE
– 2 DISPLAY TRITON-SPEED-DEPTH-WIND
– GPS CON ANTENNA ZG100
– VHF UNIDEN MC 6700 25 W
PILOTA AUTOMATICO RAYMARINE ST2000
NOTE AGGIUNTIVE
SOSTITUITO IL MOTORE CON NUOVO VOLVO PENTA D1-30 BOBTAIL CON INVERTITORE E V-DRIVE ZF
TUTTE LE MANUTENZIONE ED I DIVERSI REFITTING EFFETTUATI (ULTIMO 2020/2021) SVOLTI PRESSO I CNA (CANTIERI NAVALI DELL’ARGENTARIO), ELENCO LAVORI DISPONIBILI SU RICHIESTA
PALMARES REGATE Più RECENTI:
– 1999 PRADA VETERAN BOAT RALLY-PORTO CERVO, PRIMA CLASSIFICATA YACHT CLASSICI
– 2000 E 2004 ARGENTARIO SAILING WEEK-PORTO S. STEFANO, PRIMA CLASSIFICATA YACHT CLASSICI PICCOLI
– 2011 ARGENTARIO SAILING WEEK-PORTO S. STEFANO, PRIMA CLASSIFCATA YACHT CLASSICI < 12 M.
– 2012 ARGENTARIO SAILING WEEK-PORTO S. STEFANO, SECONDA CLASSIFICATA YACHT CLASSICI PICCOLI