Skip to main content

SOLD – 11.85 mt Giulio Cesare Carcano 1968

2 PICS BELOW JAN 2019

You also find a beautiful article about Giulio Cesare Carcano designer here:
https://www.museobarcalariana.it/news/giulio-cesare-carcano-una-vita-con-la-v-maiuscola/
“Apre uno studio per la progettazione di barche da regata, ma Carcano affermava “Volevo progettare soprattutto barche che piacessero a me e mi era difficile piegarmi ai desideri dei committenti”.

Carcano è il padre del Villanella, vincitore della Two Ton Cup, del Vihuela, Venssa, Viola, Vinca, Volpina. Le sue barche differivano dalle altre per la caratteristica forma V della prua, una sorta di ossessione la sua, confermata dai nomi delle sue barche e dai celebri motori a V della Moto Guzzi.

Era anche un ottimo velista, da timoniere conquista un 3° posto al mondiale 5.5 stazza internazionale nel 1961 a Helsinki con il Volpina e con il Cisko-Yu domina per anni tutte le regate sul lago di Como.”

interiors pictures if required
builder Donoratico
designer Giulio Cesare Carcano
Cutter year 1968
loa 11,85 mt
beam 3,15 mt
draft 2,35 mt
engine 40 hp 80 h. year 2011
tiller – Timone a barra
water tanks 250 lt
diesel tanks 130 lt
Impianto elettrico rifatto totalmente anno 2013 con inverter e scaldabagno con circolazione acqua calda dal motore.
VHF 2010
GPS 2010
Contamiglia e scandaglio 2010
Pilota automatico
VELE – tutte le vele dei primi anni di regate conservate 7/8 e spi , + randa 2008 genoa 2008 e rollafiocco 2010 + gennaker 2014
La coperta in teak è stata rifatta nuova nel 2008, verniciatura scafo 2013 e gen. 2019.
albero in fase di riverniciatura
new teak deck 2008, new hull varnish 2013 and Jan 2019, actually revarnishing alluminuim mast, new electrical system 2013, with hot water


PROGETTISTA

Giulio Cesare Carcano. Nato a Milano il 20 novembre 1910, l’ingegner Carcano è stato una figura di notevole importanza che ha contribuito allo sviluppo della vela d’altura italiana.
Per anni è stato uno dei pionieri del design velico, sono suoi alcuni dei progetti che hanno segnato un’epoca. Carcano è il papà dei vari “Villanella” (sua la Two Ton Cup) “Vihuela”, “Vanessa”, “Viola”, “Vinca”, del 5.50 “Volpina”, del leggendario “Manuela” di Beppe Croce, che ne scoprì e lanciò il talento velico. Fu un antesignano progettando barche a dislocamento leggero e con forte raddrizzamento di forma, anticipando di 5 anni la tendenza mondiale. Le sue barche differivano dalle altre per la caratteristica forma a V della prua (una sorta di ossessione la sua, confermata dai nomi delle sue barche e dal futuro progetto del celebre motore della Moto Guzzi). Da timoniere conquistò un 3° posto al mondiale 5.5 stazza internazionale nel 1961 a Helsinki.
Carcano, che partecipò con Beppe Croce ai primi contatti per una sfida italiana alla Coppa America attraverso l’incontro con il presidente USA John F. Kennedy, ha inoltre ricoperto varie cariche sportive in seno alla FIV, a cominciare dalla Commissione Sportiva nel 1942, quindi nella Commissione Tecnica dei quadrienni 1969-1972 e 1973-1976, nella Commisione Altomare dei quadrienni 1977-1980 e 1981-1984, quindi nel Comitato d’Onore FIV ininterrottamente dal quadriennio 1993-1996, insieme a Franco Boido, Agostino Straulino, Nico Rode e Marsilio Vidulich, 1997-2000 e 2001-2004 con Straulino e Gabrio De Szombathely.
Il geniale progettista milanese ha legato la sua storia anche ad altri sport, come canottaggio e motocicilsmo, in particolare firmando alcuni mitici progetti per Moto Guzzi, come il Falcone e la V7.





 Download PDF