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Punt e Mes è un ketch di 16,04 mt. costruito nel 1949 dai cantieri Gentili Mattei di Riccione su disegno del noto progettista americano Samuel Sturgis Crocker.
L’imbarcazione, dalle caratteristiche linee d’acqua, rappresenta un esempio di classico stile velico dell’epoca ed ha navigato in Atlantico e Mediterraneo.
Inizialmente denominata Calamaro dal conte Giulio Rizzardi, primo committente; la barca ha avuto tra gli altri armatori la Carpano & C. (da cui il nome Punt e Mes) ed il noto storico e diplomatico di origine istriana Diego De Castro.
Nel 2010 e 2011 un importante lavoro di restauro effettuato per conto degli attuali armatori presso i cantieri Alto Adriatico di Monfalcone, ha restituito la barca all’antico splendore, integrando tecnologie moderne nel rispetto dei materiali e dei disegni originali.
Lunghezza f.t. 16.04 m
Larghezza f.f. 3,96 m
Pescaggio 2,1 m
Altezza puntale 1,8
Stazza lorda 19,83 ton
INTERNI
Le sistemazioni interne comprendono nella parte più alta una tughetta,
·all’interno della quale si trova la timoneria coperta, la zona carteggio e la cuccetta dello skipper.
Scendendo, si hanno – da poppa verso prora – sulla dritta un locale d’igiene, sulla sinistra la zona cucina (interamente rinnovata), un saloncino (nel quale sono ricavabili quattro cuccette) e la cabina armatoriale, con proprio locale d’igiene nella parte verso proravia. Ancora più a proravia (con ingresso dalla coperta) si trova la cabina equipaggio (che ha due cuccette ed alla quale si accede normalmente dalla coperta). La cabina equipaggio ha anche una porta verso il locale d’igiene della cabina armatoriale.
Anno costruzione scafo: 1949
Cantiere Costruzione: Gentile Mattei di Riccione
Progettista imbarcazione: S.S. CROCKER U.S.A.
Materiale costruzione: Legno
Chiglia in quercia
Opera viva in quercia di Slavonia – rovere Opera morta in pino di Livorno
Ordinate in acacia piegata
Opera viva contrafasciata in mogano lamellare sp 4mm
Alberi di maestra e di mezzana in pino douglas canadese (1994) Ponte a vista, trincarini in teak
Struttura ponte e pozzetto in compensato marino e tranciato Khaya Masselli pozzetto in mogano
Timone rivestito con 2 strati di mogano lamellare
Zavorra di chiglia: ghisa fusione eseguita a Bologna (fonderie Sabien).
Lunghezza f.t.: 16.04 m
Larghezza f.f.: 3,96 m
Pescaggio : 2,1 m
Altezza puntale: 1,8
Stazza lorda 19,83 ton
Comando timone: n° 1 a ruota esterno e n°1 a ruota in tuga Elica di manovra a prua Bow truster QUICK
Numero alberi: 2
Tipo armamento Ketch
Superficie velica: 173,5mq
Tipo motore entrobordo Diesel Ditta costruttrice motore IVECO Aifo Matricola motore 676718
Modello motore 8041M
Tempi motore 4
Cilindrata motore 3666 cmq
Peso motore 345Kg
Potenza 86 CV
Potenza fiscale 30 CV
Serbatoi carburante 900 l. in acciaio inox
Serbatoi d’acqua 900 l. in acciaio inox Velocità massima a motore 9 nodi
Posti cuccette Posti 8 con teli antirollio
Strumentazione di navigazione Bussola di governo marca H. BROWN & SaN modo SESTREL No 20925/V/F
Orologio ” JUNGHANS ” non rilevabile (0 120 rom) Barometro ” JUNGHANS ” non rilevabile (0 120 mm) Ecoscandaglio ” RAYMARINE ” DSM 30 FISHFlNDER C90W
Localizzatore satellitare GPSlNavstar con plotter cartografico ” RAYMARINE ” C90W Radiotelefono VHF ” ICOM ” IC – M505
Pilota automatico ” RAYMARINE ” SP X 30 (con due unità di controllo ST 6002)
Ancore Ancora CQR da 75 libbre
Catena (100 metri) calibro 10 mm.
Salpa-ancora (ad azionamento elettrico) ORVEA Ancora ammiragliato
Impianti Riscaldamento Eberspacher Nautico da 4000w a gasolio, con 4 uscite aria calda Impianto elettrico (12 V cc e 220 V CA) elettrogeneratore portatile MASE da 800 W
Audio Sonos Controller 200
Sonos Zp 90 Sonos S5
Bose coppia casse acustiche marine mod 131 Amplificatore
Hard Disk di rete
Dotazioni sicurezza Secondo Normative
VELE Marca Eiffel in DACRON (Spinaker in NYLON)
Genoa 1 mq 93
Genoa 2 mq 80
Yankee mq 43
Fiocco mq 30
Trinchetta mq 20
Spinnaker mq 187
Tormentina mq 14
Randa mq 45 1 steccata
Randa mq 45 1 full batten
Mezzana mq 15 1 steccata
Mezzana mq 15 1 full batten
ARMATORI
1949 Conte Giulio Rizzardi Nome: Calamaro
Il Punt e Mes, nasce con Il nome di Calamaro, commissionato dal Conte Giulio Rizzardi al designer statunitense Samuel Sturgis Crocker. In origine è armato a Sloop. Viene costruito nel 1949 nei cantieri Gentili Mattei di Riccione. Con il primo proprietario l’imbarcazione naviga in Atlantico.
1974 Carpano & C., Silvio Turati e Diego De Castro Nome: Punt e Mes
Nel 1974 Silvio Turati, proprietario della Carpano & C. e il genero Diego De Castro, storico e diplomatico di origine istriana, sono i nuovi armatori. La barca viene rinominata Punt e Mes in omaggio al liquore della Carpano reso celebre dalla storica grafica di Armando Testa.
1978 Pietro Venier, Pietro Taiarol, Bruna Vivian Nome: Lucifero
Nel 1978 il Punt e Mes cambia di nuovo nome e diventa
Lucifero. E’ proprio con questa denominazione che appaiono i primi disegni con l’imbarcazione armata a ketch.
1980 Laszlo Pinter
Nome: Lucifero
Nel 1981 viene fatta una revisione generale dello scafo e
della strumentazione presso il Cantiere Navale A. Carlini e soci a Rimini a cura del nuovo armatore Laszlo Pinter. In questo periodo la barca naviga con frequenza ed è regolarmente manutenuta dallo stesso cantiere.
DESIGNER
Samuel Sturgis Crocker nacque a Newton, Massachusetts, nel 1890.
Studente di architettura navale al Massachusetts Institute of Technology, cominciò a lavorare con l’architetto navale George Owen a Newton.
Nel 1916 aprì una propria attività in un piccolo cantiere in affitto a Marion, nel Massachusetts, dove si occupò di riparazione, costruzione e progettazione di imbarcazioni.
Durante la prima guerra mondiale, fu responsabile presso i cantieri Lawley’s a Neponset nel Massachusetts, di un gruppo di costruzione incaricato di completare il planking di nove caccia sottomarini di 110 piedi su contratto del governo degli Stati Uniti. Nel primo dopoguerra fece parte del team progettuale dell’NC-4, un’imbarcazione della Marina che nel 1919 fu il primo idrovolante ad attraversare l’Atlantico. Sempre nel 1919 fu associato a Murray & Tregurtha a Quincy, nella costruzione di battelli F-5-L, e per i successivi cinque anni fu disegnatore con John
G. Alden a Boston. Nel 1924, apri il suo primo studio: “S. S. Crocker Naval Architect” a Boston, e vi rimase fino al 1956, quando si trasferì nel cantiere del figlio, S. Sturgis Crocker III, a Manchester nel Massachusetts, dove continuò a progettare sino alla fine della sua vita nel 1964.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, fu architetto presso i cantieri Simms Brothers, a Dorchester – Massachusetts, dove collaborò alla costruzione di caccia sottomarini e mezzi di soccorso dell’esercito; lavoro che riprese durante il conflitto coreano.
Sam Crocker ha progettato e supervisionato la costruzione di oltre 300 imbarcazioni, tra cui yacht, barche da regata ed imbarcazioni commerciali, ognuna progettata individualmente su esigenze specifiche dei committenti.
Molti dei suoi yacht sono stati utilizzati per crociere nelle acque della Florida, dei Caraibi, e sulle coste del New England, e sono stati frequenti vincitori di regate tra cui: New Bedford Race Week, Whaler’s Race, Jeffrey’s Ledge Race, Huntington-Cornfield Race, Bayside Block Island Races.