classic bermudian yawl in perfect condition
inspections and surveys are welcome
maniacally maintained all over the years
by the owner:
“In generale si trova in ottime condizioni.
Le tappezzerie sono state rifatte non molti anni fa e mantenute in ottimo stato, tutti gli impianti risultano perfettamente funzionanti e regolarmente manutenzionati, motore rifatto nel 2013.
Tutte le parti in vernice vengono riverniciate di media ogni due anni con poliuretanica bicomponente “International Paint” (tuttele parti hanno già il fondo con resina epossidica).
Lo scafo come le ho anticipato è in ottimo stato e ogni due anni, generalmente in aprile/maggio, procediamo con il trattamento antivegetativo scartavetratura e due mani di antivegetativa autolevigante “Raffaello della Veneziani”, più ovviamente zinchi e trattamento elica.
La zavorra in ghisa oltre a subire il medesimo procedimento dell’opera viva, quest’anno è stata sverniciata a flessibile e dato un fondo di resina epossidica con grafite.
L’opera morta viene riverniciata in media ogni 5 anni con vernice monocomponente “Clipper Bianco della Stoppani”
In concomitanza delle opere biennali sullo scafo, vengono “rinfrescati” anche gli alberi sempre con poliuretanica bicomponente “International Paint”, gli stessi vengono però ricoverati in capannone già da Ottobre/Novembre in modo che ogni due anni possano passare un inverno intero al coperto ed essere manutenzionati in primavera perfettamente asciutti.
Nel 2008 gli alberi sono stati completamente “tirati a legno” e trattati con 7 mani di fondo in resina epossidica e 7 mani di poliuretanica bicomponente “International Paint”, tutte le sedi delle viti sono state trattate con resina epossidica. La testa della maestra inoltre è stata trattata con fondo epossidico e grafite.
La barca è sempre coperta integralmente da appositi tendalini, d’estate fino alla prima draglia, d’inverno oltre la falchetta”.
ANNO DI PROGETTO: 1970
PROGETTISTA: Arch. Riccardo Pergolis (Trieste)
CANTIERE: Guido Apollonio, Trieste
MATERIALE SCAFO: Legno (vedi scheda)
MATERIALE ALBERI: Legno Spruce
ARMO: Yawl Marconi
DATI TECNICI
LUNGHEZZA FUORI TUTTO: 13,02 mt
LUNGHEZZA AL GALLEGGIAMENTO: 9,40 mt
LARGHEZZA MASSIMA: 3,95 mt
PESCAGGIO MASSIMO: 1,70 mt
STAZZA: Rorc II Classe
DISLOCAMENTO: 10,20 Ton.
ZAVORRA: 3,45 Ton
ALTEZZA MAESTRA: 16,50 mt (al galleggiamento)
ALTEZZA MEZZANA: 8,00 mt (al galleggiamento)
TIMONERIA: Tipo Whitlock a ruota con colonnetta e trasmissione
cardanica
MOTORE: Perkins 4108M 50cv
INVERTITORE: Bowman idraulico 2:1
ELICA: In bronzo a tre pale
VELOCITA’ DI CROCIERA: 6,5 nodi a 2000 giri
DISPOSIZIONI
POZZETTO: aperto con cuscineria a 8 posti
DINETTE: Tavolo di carteggio con strumentazione, quadro
comandi, libreria, armadio umido
Cucina con frigorifero a 3 aperture, lavello singolo,
acqua dolce/salata, piano a 2 fuochi basculante, ampia
dispensa
QUADRATO DINETTE: Tavolo da pranzo richiudibile, 2 divani/letti
2 cuccette, 6 armadietti, 5 vani bottiglieria/scarpiere, armadio bar, 1 armadio lungo grande
CABINA POPPA: 2 ampi letti separati, 2 ampie mensole testiere,
2 armadi, 1 ampia scarpiera
CABINA PRUA: 2 letti separati (o unico matrimoniale),
1 armadio lungo grande, armadietti guardaroba,
1 scarpiera
BAGNO: Lavello singolo, wc manuale jabsco, armadietti vari
PIANO VELICO
RANDA: 36,20 mq
MEZZANA: 6,25 mq
TRINCHETTA: 12,90 mq
GENOA 1: 60 mq
GENOA 2: 51,30 mq
YANKEE: 30,80 mq
FIOCCO 1: 22,50 mq
FIOCCO 2: 13,80 mq
BOLERO: 23,40 mq
CARBONERA:26,50 mq
SPINNAKER: ?
DRIFTER : 65 mq
TEMPESTINA
IMPIANTI
SERBATOI GASOLIO: 250 lt (2 x 125 lt)
SERBATOI ACQUA: 250 lt (150 lt + 100 lt)
IMPIANTO ELETTRICO 12V: illuminazione a led, prese varie
IMPIANTO ELETTRICO 220V: 1 presa cucina + 1 presa bagno
caricabatterie automatico 20 ampere/h
BATTERIE MOTORE: 250 ampere
BATTERIE SERVIZI: 2 x 230 ampere
DOTAZIONI DI BORDO
CATENA: ferro zincato 80mm lunghezza 90 mt
ANCORA 1: Delta 25 Kg
ANCORA 2: Ammiragliato 50 Kg
ANCORA 3: Danfort 20 Kg
VERRICELLO: Elettrico 12v
POMPA SENTINA: 1 a motore, 1 manuale
AUTOCLAVE: 2 per acqua dolce, 1 per acqua salata
DOCCIA PRUA ACQUA DOLCE
DOCCIA PRUA ACQUA SALATA (LAVA-ANCORA)
SCALETTA BAGNO
TENDALINI: 1 tendalino invernale copertura totale
1 tendalino antipioggia copertura pozzetto
1 tendalino estivo copertura pozzetto e tuga
1 tendalino estivo copertura pozzetto
1 tendalino estivo copertura prua
1 tendalino estivo copertura poppa
STRUMENTAZIONI COPERTA
GPS CARTOGRAFICO: Lowrance Hds-10M (2010)
LOG: Nasa marine Clipper (2013)
ECOSCANDAGLIO: Nasa marine Clipper (2013)
ANEMOMETRO: Nasa marine Clipper (2013)
BUSSOLA: Nasa marine Clipper (2013)
BUSSOLA: Magnetica su timoneria
STRUMENTAZIONI CARTEGGIO
ECOSCANDAGLIO: Nasa marine Clipper (2013)
VHF: Lowrance Link-5 (2013)
STEREO: Radio con lettore CD, 2 altoparlanti interni + 2 mobili
BUSSOLA: Magnetica
PIANO DEI LEGNI
FASCIAME: Fasciame in iroko (corsi inferiori dell’opera viva) e mogano
Asta, chiglia, dritto del timone e dritto di poppa in iroko e rovere
Piane in acciaio inox 8mm e in iroko e rovere
Costole piegate in acacia da 45 X 35 mm campo 230mm in iroko per almeno 0,70 m dalla chiglia, rimanente in
mogano africano di 1^ Qualità spessore 27 mm finito
PARASCOSOLE: due per parte in spruce 30 X 120 mm
DORMIENTE: in spruce 140 x 40 mm
CONTRODORMIENTE: in spruce 30 x 50 mm
BAGLI NORMALI: in spruce 70 x 30 mm – campo 230 mm
PETTENELLI: in spruce 70 x 30
COPERTA: in compensato marino di mogano 12 mm e madieri in teak
da 12 mm incollati e calatafati con cauking
SPECCHIO DI POPPA: in compensato marino di mogano
FIANCHI DELLE TUGHE E PARAMARI: in mogano da 23 mm
COPERTA TUGA: bagli in spruce laminato 50×35 campo circa 350 mm
compensato marino 12 mm
FITTURA: collegamenti chiglia, aste e piani in acciaio inox,
passanti zavorra in acciaio inox, fittura madieri in rame altri collegamenti in inox o bronzo
PRINCIPALI MANUTENZIONI ESEGUITE
Sostituzione nuovo blocco motore e revisione completa (2014)
Riverniciatura sentina vano motore (2014)
Sostituzione strumenti elettronici (2014)
Illuminazione a Led (2014)
Trattamento carena, chiglia, elica, sostituzione zinchi (2014)
Riverniciatura e trattamento alberi (2014)
Riverniciatura scafo (2014)
Riverniciatura tuga (2014)
Sostituzione vela mezzana (2014)
Sostituzione caricabatterie (2013)
Sostituzione batterie (2013)
Sostituzione motorino avviamento (2013)