Skip to main content
Motore

1982 Bertram 38 Fly

BuilderMARINE UNION SRL MILANO
Mod BERTRAM 38
Loa 11,7 mt
Beam 4,03 mt
Material P.R.F.V.
Year 1982

Engine 2 X Cummins 450 mod 6 CTA 8,3 M3

 

“La barca è totalmente originale del 1982.
E’ dotata di doppia stazione di comando a distanza, timone a ruota e leve comandi motori bileva meccanici Morse con trasmissioni in linea d’asse.
L’unità è accessoriata con due cabine doppie, bagno (wc revisionato 2023) con doccia separata e realizzazione porta di accesso al bagno anche dalla cabina di prua, nuovo divano letto matrimoniale in dinette, cassaforte incassata in armadio padronale, frigorifero freezer Subzero, boiler, forno e cucina a 3 piastre elettriche Princess, aria condizionata Crusair con due compressori e bocchette in dinette, cabine e bagno, pompa autoclave, ancora e catena 60 metri in inox, divergenti Lee’s, paracolpi in pozzetto e fly in pelle, verricello elettrico salpancora Orvea 0640, passerella elettroidraulica Opacmare da 160 Kg (con rinforzo strutturale dello specchio di poppa), GPS Geonav Elite, pilota Simrad AP22, eco ST60 Raytheon, faro di ricerca ITT Jabsco, barometro-igrometro-orologio Barigo, VHF Sailor RT 2047, Stereo e Porta CD Kenwood con casse stereo interne ed esterne (anche sul fly), coppia fari anteriori in prua e su specchio di poppa, coppia di eliche di rispetto appena rifatte nuove.
Teli copertura vetrate anteriori, tendale fly, zona comando fly, poltrona di guida e panca di copilota, num. 3 portacanne su fly e n. 4 ad incasso di poppa.
L’unità (volendo) ha a disposizione 8 parabordi Poliform cilindrici e 2 tondi con copri parabordi.
I lavori eseguiti negli anni sono innumerevoli:
– la barca è stata completamente refittata negli anni al momento dell’acquisto, con smontaggio e rifacimento/sostituzione di gran parte delle componenti, privilegiando l’originalità con aprovvigionamento di ricambi direttamente dagli USA;
– rimotorizzazione con Cummins 2 x 450 cv (6 CTA 8,3 M3 ) con manutenzioni annuali complete ;
– sostituzione gruppo elettrogeno con nuovo Onan 8,5 Kw (successivamente sbarcato e revisionato qualche anno fa);
– rifacimento impianto elettrico (una linea 220V e una a 12V con inverter);
Nel corso degli anni è stata poi oggetto di ulteriori interventi con notevole impegno economico:
– sostituzione bottazzo con nuovo in pvc e profilo in inox pervenuto direttamente dagli USA;
– sostituzione scaletta mare realizzata in acciaio inox da Alessi di Lavagna;
– tendali fly e pozzetto rifatti;
– nuovo caricabatterie;
– sostituzione di tutte le lampade con passaggio a led;
– carena portata a zero 2023;

– realizzazione cassapanca piccola dietro alla scala che porta al fly (aggiunta alle già esistenti due cassapanche nel pozzetto, una delle quali con vasca del pescato dotata di tubazioni di scarico direttamente fuoribordo);
– rifacimento completo tende interne mantenendo il disegno originale;
– ogni due anni circa riverniciatura profili d’alluminio vetrate esterne;
– 2024 batterie nuove;
– estate 2024 pulizia serbatoio del gasolio.”

 Download PDF