Skip to main content
Motore

ATLAS restored and refitted

Please have a look to a 2024 video:

Some further development in refitting 2024, please clic the link below for pdf:

foto ATLAS 2024

Some updated pics of restoriation progress in 2023 here below:

Builder Cantieri di Pisa
Mod. Atlas
Year 1973
Loa 17 m
Beam 5.06 m
Draft 1.40 m
Displ. 23000Kg
Engine 2 x Caterpillar 522 hp each
MAX SPEED 30 KN
Owner cabin and 2 guests cabins, crew cabin;

Le dotazioni extra costituite da strumentazioni per la navigazione, impianti di intrattenimento,
climatizzazione e riscaldamento, dissalatore e generatori, possono esser valorizzate allo stato in
euro 40.000

Riassunto dei lavori eseguito su Cantieri Di Pisa modello Atlas

Coperta;
Smontaggio ferramenta di coperta necessaria alle lavorazioni e rimontaggio dopo lucidatura e rimontaggio del pulpito nuovo in inox sostituendo quello di alluminio.
Fresatura da 6 mm su tutti i commenti di coperta e rigommatura nuova con Sika 290 e primo carteggio, miglioramento fissaggio delle doghe con viti autofilettanti3,5×25 su bagli e chiuse con tappo in teak.
Sverniciatura completa della sovrastruttura esterna e delle porte scorrevoli con inserimento di nuova serratura con chiusura a chiave esterna, paratia di poppa con ciclo con epossidico-poliuretanico bianco e sostituzione della serratura con chiave, modifica secondo richiesta del prendisole di prua, resinatura degli spigoli parziale e posa del teak nuovo sulla parte modificata.
Nuovo mobile in legno laccato bianco a prua della area modificata con gocciolatoio e scarico acqua e divanetto a “L” di prua con portelli di ispezione.
Manutenzione del pulpito e della falchetta, murata esterna di prora in legno tranciato di teak e massello con verniciatura lucida. Sostituzione delle guarnizioni dei finestrini e viteria di fissaggio sostituita con bulloni ciechi dalle viti autofilettanti.
Ripristino del pavimento del Fly sostituendo vari punti di pavimento marciti poi isolato con ciclo epossidico e antisdrucciolo bianco. Sostituzione con nuovo del portello di salita con pistoni per apertura. Ripristino e del cupolino con resinatura in epossidica, mobilio, fianchi murate e cruscotto e portello con nuovo mobile sotto cruscotto.
Realizzato nuovo mobile di chiusura sotto mobile cruscotto con ispezioni, portello e sigillato, Rimontaggio parabrezza in plexiglass dopo lucidatura con sostituzione della viteria.
Manutenzione della verniciatura del roll-bar con ciclo epossidico-poliuretanico bianco del sottotettucio del fly.
Realizzazione di 2 mobili in tranciato di teak verniciato lucido uv e laccati bianco sulla parte superiore montati a poppa. Manutenzione portello sala macchine montando nuovo gocciolatoio realizzato in acciaio, come sul gavone ancora in prua, montaggio pistoni per l’ apertura.
Manutenzione della verniciatura dei fianchi interni perimetrali con sostituzione di vari spezzoni ammalorati, specialmente nella zona di poppa.
Nel gavone ancora sostituzione legno trasversale di rinforzo a prua del verricello, resinatura di rinforzo e epossidico di protezione sulla vasca in ferro e manutenzione del legno e della cornice in acciaio.
Sui Fianchi dello scafo ripristino del legno con pannellature in mogano Rina nuove in opera viva, anche a poppa e seguita da resinatura doppio strato biassiale 450 gr/mq in epossidica, fondo epossidico e verniciatura lucida.
Sigillatura in silicone neutro per esterno dei vari punti di giunta su tutta la superficie e cordone di gomma sika 290 nel gomito fra paramare interno e trincarino su tutta la superficie.

Carena;
Fondo scafo trattato con impregnante epossidico prima della stesura della antivegetativa e ripristino porzione della uscita degli assi per circa 1,3 mq e rinforzata internamente.
Ripristino della parte sommersa dei fianchi per altezza 600×14000 mm con compensato marino in mogano certificato Rina 10+8 mm a incastro e incollaggio con resina epossidica, stesso procedimento per lo specchio di poppa per 850 mm di altezza con 8+6 mm spessore con stesso procedimento dei fianchi.
Sostituzione di una porzione sul fianco dx a prua di 400×400 mm e sui fianchi dx e sx in corrispondenza delle feritoie dello scarico dell’ acqua.
Smontaggio e rimontaggio oblo con ripristino delle guarnizioni e della sigillatura e ferramenta dopo lucidatura.
Sabbiatura dei flap e verniciatura di fondo con epossidico.

Interni;
Internamente in zona salone, rimozione paratia divisoria e della cucina, rinforzi strutturali sul soffitto con bagli e anguille , nuovo imbonaggio per soffitti in legno e laccatura totale in bianco e tortora. Realizzazione di nuovo mobilio e montaggio elettrodomestici forniti e soffitti e rivestimento cruscotto.
Manutenzione del divano in salone.
Trattamento antimuffa sulla parte superiore del soffitto.
Montaggio pavimento nuovo a listoni nella zona cucina, soglie delle porte laterali in teak gommato grezzo per antiscivolo.
Nel corridoio e nelle cabine laccature totale bianco e tortora, nuovi soffitti su tutta la superficie.
Nei bagni manutenzione della verniciatura del pavimento, mobile lavabo e laterale nuovi in finitura di teak e laccato bianco. Rivestimenti nuovi sulle paratie completi e nuova disposizione punti luce.
Nuove alzate sulle scale con foro per led segna passo che andranno poi rivestite in tessuto.
Ripristino telaio sostegno dei paioli in alcuni punti ammalorati.
Trattamento in epossidico sul pagliolato interno come su tutta la sentina accessibile da prua a poppa.

Sala macchine;
In sala macchine ripristino della struttura laterale degli estrattori e trattati in epossidico come tutte le sentine e fianchi dopo levigatura dove possibile basamenti in legno dei serbatoi gasolio sostituiti con nuovi prima della sostituzione degli stessi.
Rimozione del vecchio isolante.
Asportazione delle vecchie prese aria del motore.
MOTORI:
– Revisione linee di raffreddamento complete
– Tagliandi ordinari completi
– Sostituzione centralina su un motore (fornita dall’Armatore)
– Sostituzione tubazioni carburante
– Installazione cassa di decantazione gasolio
– Produzione nuovi Riser e Marmitte motori
– Sostituzione tubazioni aspirazione e scarico acqua e gas

TRASMISSIONI:
– Revisione eliche, assi e flange accoppiamento
– Installazione nuove Tenute meccaniche PSS
– Sostituzione boccole su cavalletti e installazione delle mediane
– Smontaggio e rimontaggio astucci assi, cavalletti assi
– Revisione bocche di scarico gas (saldatura, sabbiatura e verniciatura)

GENERATORI:
– Sostituzione riser e revisione linee raffreddamento
– Tagliandi completi
– Sostituzione tubazioni acqua, gasolio, scarico gas/acqua
– Installazione marmitte in resina con separatore Gas/Acqua

IMPIANTI:
– Sostituzione tubazioni gasolio
– Revisione valvole intercettazione serbatoi gasolio
– Sostituzione raccorderia necessaria su connessioni gasolio
– Sostituzione serbatoi gasolio di poppa
– Installazione galleggiante gasolio elettronico a colonna capacitativo

– Rifacimento di tutto l’impianto acqua dolce con sistema HepWorth Hep2O, collettori di intercettazione
– Sostituzione di tutta la rubinetteria
– Revisione pompe autoclavi
– Sostituzione tubazioni scarico acqua dolce
– Sostituzione serbatoi acqua dolce, acque grigie e acque nere

– Revisione pompe acque nere e succhiarola di sentine

– Sostituzione tubazioni wc con installazione sistema a tre vie serbatoio/mare
– Sostituzione di tutte le prese e scarichi a mare completi di raccorderia
– Sostituzione di tutti gli scarichi, sfiati e ombrinali su murate completi di raccorderia
– Sostituzione di tubazioni in genere

– Installazione impianto antincendio Sala macchine

LAVORAZIONI IN GENERE:
– Rifacimento fonoassorbente Sala macchine
– Installazione passerella idraulica di poppa
– Installazione cavi sensori angolo flaps
– Installazione Wc interni
– Revisione verricello ancora
– Installazione piastra di rinforzo sotto verricello ancora

Per la lista dettagliata di tutte le lavorazioni e forniture effettuate consultare i documenti di fatturazione progressiva dalla data di inizio lavori.

beginning 2024

previous works

 

 

rendering possible ext bow layout

 

 

 

 Download PDF