Lovely piece of Italian yachting, designed by Olin Stephens for banker Alessandro Rasini for One Ton Cup in 1973. Carefully restored by actual owner from 2002 to 2005 and still in very good shape; keel scraped into wood in 2021 and engine desembarked for a total deep overhauling. New shrouds 10 mm in 2005.
Year 1973
Designer S&S
Builder Craglietto
Loa 11,65 m
Beam 3,50 m
Gross Tonnage 13,09 t
Engine Volvo Penta mod MD2030A Kw 20,9/ hp 29
2 VIDEO:
Dall’armatore:
L’imbarcazione è stata acquistata nel 2002 e subito mandata in cantiere per il restauro durato tre anni 2005.
Con il carpenterie maestro d’ascia Aldo Franceschini abbiamo deciso per un restauro totale e dettagliato in modo da rendere l’Ornella in grado di poter navigare con qualsiasi condizione di mare. Tolta tutta la ferramenta si è proceduto ad invergare il fasciame e fasciare lo scafo per legarla. Tolta e rimessa la chiglia. Ricostruito integralmente il pozzetto e rinforzato tutti i punti di manovra compreso gli attacchi del sartiame.
Il motore è stato smontato completamente revisionato sostituito componenti riassemblato verniciato.
Albero boma completamente disarmati, ripristino delle manovre originai, verniciati
Lo scopo era di mantenere la barca nello stato originale ripristinando con il nuovo ma uguale al vecchio il più possibile.
Equipaggiamento: durante il restauro sono state semplificate e rinviate in pozzetto tutte le drizze eccetto quella della randa mantenendo sull’albero il winch originale della drizza randa. Le vele in dotazione sono randa, genova, spinnaker della veleria Olimpic Sails sono datate ma in buono stato. Esiste anche un vecchio fiocco e tormentina.
INTERIOR