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designer Carlo Sciarrelli
shipyard Carlini Rimini
launch 1990
loa 15,24 mt,
lwl 12.28 mt,
beam 3,96 mt,
draft 2,22 mt,
displ. 12.450 kg.
engine Perkins 50 hp 3300 hours,
electtrico 12 V
sail Hood
mast Velscaf
omologata 10 persone
berts 7-11 in 2 cabins, dinette, bow
Rina 2008
flag ITA
diesel 290 lt
water 315 lt
boiler 220V di ca. 15
Elica a tre pale orientabili della J-Prop. VHF Sailor, SSB/HF Icom M-700, GPS Garmin EPIRB, autopilota Neco e radio AM/FM con cd-player, bussola Ritchie Constellation, timoneria Solimar su mezzaluna con cavi d’acciaio e frenelli. Frigoboat a 220V/12V 2008, dissalatore Marinco 90 lt/h revisionato nel 2010.
Copio scheda armatore:
progetto nr. 122 con asterisco della famosa striscia dei progetti di Carlo Sciarrelli, disegnata per noi, costruita dal Cantiere Carlini di Rimini dove è stata varata il 16 giugno 1990. Lo scafo è in mogano con opera morta verniciata a flatting/coppale, mentre l’albero in alluminio con un ordine di crocette è alto ca. 18 m dalla coperta, appoggia sulla scassa in chiglia ed è della Velscaf di Manzoli, con sartiame in cavo inox spiroidale – tutto secondo progetto. La coperta e gli interni sono in teak, le ordinate e bagli in acacia. E’ armata a cutter, ma non ha uno yankee, la randa è completamente steccata, il genova (del 2005 con revisione totale in maggio 2008) è avvolgibile su rullafiocco Hood, la trinchetta ha i classici garrocci, non dispone di tangone né di attrezzatura per portare lo spinnaker, mentre come vela per le andature portanti ha un gennaker / MPS con calza, poi una randa di cappa – tutte le vele sono di Hood Italia e sono in ottime condizioni, anche se la randa è originale. L’impianto elettrico è a 12 V.cc con tre batterie nuove del maggio 2008 per i servizi ed una per l’avviamento del motore con coltello di separazione dei circuiti e trasformatore/raddrizzatore di corrente (impianti di Cortesi & Casadei). La cucina a 4 fuochi e forno è della Alpes Inox.
La lunghezza f.t. è di 15,24 m, il baglio max 3,96 m, la lunghezza al gall. è di 12,28 m, il dislocamento è di 12.450 kg. La barca ha un pescaggio di progetto di 2,22 m con pinna di deriva in lega di piombo-antimonio. Il motore è un diesel Perkins mod. Prima M50 di 50hp con circa 3300 ore di lavoro, con due alternatori, elica a tre pale orientabili della J-Prop. Dispone di VHF marca Sailor, SSB/HF marca Icom M-700, rilevatore di posizione GPS Garmin e boa di segnalazione automatica EPIRB, oltre che dei tradizionali strumenti di navigazione della B&G pacco Hydra, di autopilota Neco e radio AM/FM con cd-player, bussola Ritchie Constellation, timoneria Solimar su mezzaluna con cavi d’acciaio e frenelli.
Per la sicurezza la barca, omologata per 10 persone, dispone di 10 giubbotti e cinture salvagente per le persone imbarcate, due salvagente a ferro di cavallo con boette luminose, due autogonfiabili marca Arimar per 6 e 4 persone del 2007 revisionate nel 2010, riflettore radar poliedrico, la licenza e dotazioni di sicurezza RINA sono state rinnovate in aprile 2008 con scadenza in aprile 2013, ha la barra del timone di rispetto, asta di uomo a mare con fanale lampeggiante. C’è una regolamentare campana omologata, il corno da nebbia, un salvagente anulare regolamentare, gaffa in legno verniciato. Il Pamadica è registrato presso la Capitaneria di Porto di Rimini con la sigla RM 2950 D ed è di proprietà di mia moglie e mia – unici proprietari dal varo.
Il Pamadica è perfettamente arredato ed attrezzato per crociere in comodità, con frigorifero mod. Frigoboat (attualmente in riparazione) a trascinamento col motore ed impianto frigo a 220V/12V installato nel gennaio 2008, c’è un dissalatore marca Marinco con capacità nominale di 90 lt/h che opera sull’asse motore con una pompa ad alta pressione, revisionato nel 2010. La capacità di carico di gasolio è di ca. 290 lt, mentre quella dell’acqua dolce è di ca. 315 lt in serbatoi di acciaio inox con paratie antisbattimento ed indicatori di livello, c’è lo scambiatore di calore per acqua calda ed un boiler a 220V di ca. 15 lt. Le cuccette fisse sovrapposte e sfalsate sono 7 in due cabine doppie indipendenti, in quadrato ed a poppa per il navigatore, più due strapuntini in cala vele. Volendolo, ma non lo consiglio, vi sono in totale 11 cuccette. I servizi igienici sono due con acqua calda e fredda, doccia e due classici WC Baby Blake manuali. Per l’ancoraggio dispone di 100 m di catena zincata da 8 mm su verricello elettrico SL ed ancora CQR + una Hall di rispetto con 15 m di catena zincata da 10 mm + cima in tessile. Gli undici winches per le manovre correnti sono della Barient, manuali e self-tailing in acciaio cromato. Vi è una comoda scaletta da bagno in legno verniciato, una passerella ad arco in legno verniciato con tientibene classica di Sciarrelli, un ampio telo parasole dall’albero all’estrema poppa, la capottina paraspruzzi del 2007 sul tambuccio, teli (le cosiddette mutande) di protezione dal sole per le fiancate, cagnaro di copertura completa invernale, annex/gommone marca Floating di 2,60 m del 1984, ma ben efficiente, senza motore f.b.). In coperta a prua vi è la doccia con acqua dolce fredda e l’attacco per l’acqua salata (antincendio) per lavare la catena o altro con pompa indipendente. Vi sono due pompe di sentina manuali ed una elettrica, oltre all’autoclave per i servizi interni.